LUCCA

UNA CITTA' DA SCOPRIRE

COSA FARE

Attività nella Nostra Città

COSA VEDERE

Principali punti di Interesse

COSA MANGIARE

Gustare i sapori Lucchesi

SHOPPING IN VIA FILLUNGO

L'hotel La Luna è situato lungo il corso principale di Lucca, Via Fillungo, dove è possibile trovare ogni tipo di negozio e di attività..

PASSEGGIATA SULLE MURA

Non ci si accorge della maestosità delle Mura di Lucca fino a quando non ci mette piede sopra. Con tutto questo spazio a disposizione e senza neanche un nemico da cui difendersi, è stato naturale per la città trasformare questo spazio in un bellissimo viale alberato dove passeggiare, fare sport, organizzare eventi o, semplicemente, godersi il bellissimo panorama sui tetti della città.

CONCERTO IN ONORE DEL MAESTRO GIACOMO PUCCINI

Puccini e la sua Lucca è “l’unico festival permanente nel mondo” Recitals, selezioni di opere, concerti speciali tutto l’anno, tutti i giorni dell’anno alle ore 19:00 nella più affascinante Basilica nel centro di Lucca: San Giovanni

MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO MANSI

In questo bel palazzo del 1600 appartenuto alla ricca famiglia Mansi è ospitata la più importante raccolta di quadri di Lucca. Dopo un passaggio per i diversi appartamenti di famiglia riccamente affrescati (opera di rilievo una Sacra Famiglia di Van Dick) si accede alla pinacoteca con 83 opere donate alla città nel 1847 dal granduca Pietro Leopoldo II dopo l’annessione di Lucca al Granducato di Toscana.

Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art

Il Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art è allestito all'interno di Palazzo Boccella, un antico edificio situato nel centro storico di Lucca, a pochi passi dalla celebre Piazza dell'Anfiteatro. Gli spazi del museo sono distribuiti sui cinque piani dell'edificio storico, e tutti i livelli della struttura sono collegati da un ascensore e da scale in pietra serena.

Non perdere L'occasione di Visitare la città

PIAZZA ANFITEATRO

Pensiamo di non fare torto ad altre città italiane se definiamo Piazza dell’Anfiteatro di Lucca una delle più belle d’Italia. Costruita a partire dal 1830 dall’Architetto Nottolini, riprende l’antico tracciato dell’anfiteatro romano.

DUOMO DI SAN MARTINO

L’interno è a tre navate e conserva alcune straordinarie opere d’arte: prima di tutti il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto, moglie del signore di Lucca Paolo Guinigi, realizzato da Jacopo della Quercia. L’opera a cui i lucchesi sono più affezionati è l’antico crocifisso del Volto Santo (o Santa Croce) che rappresenterebbe il vero volto di Cristo.

SAN MICHELE E SAN FREDIANO

Dopo il Duomo di San Martino, le due chiese più importanti sono quelle di San Michele e San Frediano. San Michele si trova nell’omonima piazza dove un tempo sorgeva il Foro Romano. San Frediano è uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca, fondato dal santo di cui porta il nome. Colpisce per il mosaico sulla facciata

TORRE GUINIGI E TORRE DELLE ORE

C’è stato un tempo, nel Medioevo, in cui a Lucca c’erano 250 torri di ogni dimensione. Oggi ne restano solo due: la Torre Guinigi e quella “delle Ore”. La Torre Guinigi fu voluta dalla ricca e potente famiglia di mercanti lucchesi del XV secoli. La Torre delle Ore è un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati europei di meccanismi per misurare il tempo: installato nel 1754 dagli orologiai lucchesi su una precedente al posto di un orologio pre-esistente, funziona ancora oggi a carica manuale ed ha il meccanismo a vista.

PIAZZA NAPOLEONE

Piazza Napoleone è la piazza più grande di Lucca, ma non è paragonabile per bellezza alla piccola e armoniosa Piazza dell’Anfiteatro. Sorge dove già esisteva la Fortezza Augusta e poi la Cittadella di Lucca voluta da Paolo Guinigi.

Non perdere L'occasione di Visitare la città

LA CUCINA LUCCHESE

Tra i primi piatti spiccano le zuppe, come quella di farro, fatta con fagioli, odori e prosciutto, la garmugia, con cipolle, piselli, carciofi, asparagi, fave fresche, carne, pancetta, olio e crostini di pane abbrustolito. Sempre tra i primi, da provare la farinata, i tordelli (pasta fresca), i matuffi (polenta tenera) e gli sformati di verdure. Tra i secondi il coniglio in umido, il baccalà arrostito con i ceci e, soprattutto, le rovelline, fettine di manzo impanate e fritte ripassate in un sugo con pomodori e capperi.

BENVENUTI A LUCCA

Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo...

1
Salve, come possiamo aiutarti?
Hello, how can we help You?
Hotel La Luna - Reception
Powered by
it_ITItaliano
en_USEnglish it_ITItaliano